Canali Minisiti ECM

Biotestamento, l'esame da parte del Senato slitta a settembre

Sanità pubblica Redazione DottNet | 25/07/2017 13:52

De Biasi, in Commissione sono arrivati tremila emendamenti

"Tremila emendamenti sono stati presentati al provvedimento sul Biotestamento all'esame della commissione Sanità del Senato: con tale premessa, è molto probabile che l'esame del testo da parte dell'Aula slitti a settembre". Lo ha affermato all'ANSA la presidente della commissione Sanità, Emilia Grazie De Biasi.    "Prestoi - ha spiegato De Biasi - riprendiamo l'esame in commissione: sono previsti interventi per il dibattito generale e poi l'illustrazione degli emendamenti; si dovrà quindi attendere il parere della commissione Bilancio e si procederà quindi alla votazione degli emendamenti". "Dubito - ha sottolineato - che si riesca a fare tutto prima della pausa estiva".

De Biasi ha quindi rilevato come "3.000 emendamenti siano concretamente impossibili da valutare in commissione". Per questo, ha detto, "avanzo una proposta: se il numero degli emendamenti resterà tale, propongo di andare direttamente in Aula senza il mandato del relatore, per passare cioè ad un esame degli emendamenti direttamente da parte dell'Aula". Anche per tale decisione, tuttavia, secondo De Biasi è "probabile" che sia necessario attendere dopo la pausa estiva.

pubblicità

 "Faremo di tutto perché il lavoro della commissione Sanità per l'esame del provvedimento sul Biotestamento si completi il prima possibile, ma siamo in presenza di ostruzionismo".   "Siamo in presenza - ha detto De Biasi - di un atteggiamento di ostruzionismo, vista la grande quantità di interventi previsti in commissione e la presentazione di 3 mila emendamenti. Ciò rende il percorso molto accidentato". Per questo, ha concluso, "non siamo in grado di stabilire dei tempi, ma faremo di tutto per terminare i lavori il prima possibile".

Commenti

I Correlati

In testa alle regioni virtuose l'Abruzzo con una Dat ogni 146 abitanti seguita da Marche (153,33) e Piemonte (159,39). Maglia nera al Lazio all'ultimo posto con (346,38), seguita da Campania (336,54) e Sardegna (301,9)

'Al nostro sportello si rivolgono 60-70enni, soprattutto donne'

Firmato il decreto sulla Banca dati. Speranza, ora ciascuno di noi ha una libertà di scelta in più

Coscioni: Sono saliti a 13 i mesi di ritardo accumulati dal decreto che doveva essere emanato entro il 30 giugno 2018

Ti potrebbero interessare

I più anziani sono deceduti per le malattie circolatorie

Via ad una campagna contro la poverta' sanitaria

Tre tappe distinte per analizzare le principali povertà sanitarie: 10 maggio, 15 novembre e 5 aprile 2025. Si comincia a Verona, venerdì prossimo con un focus sulla situazione italiana

Il nuovo dispositivo, primo in Italia, inaugurato alla presenza del Governatore De Luca. Il dg Bianchi: Cominceremo con l'urologia, poi via via estenderemo alle altre branche della chirurgia

Ultime News

Emilio Croce: "Il Consiglio di amministrazione, anche per quest’anno, ha scelto di riconoscere l’integrale rivalutazione Istat delle prestazioni"

Durigon: "Interverremo ancora sull’indicizzazione degli assegni: non è giusto dare la stessa inflazione a tutti, meglio sostenere le pensioni basse"

I più anziani sono deceduti per le malattie circolatorie

Cattolica-Gemelli, presente nel 13-16% dei test, tipo virulento